Le Nostre Suite
Il Castello di Vigoleno è una dimora diffusa che ospita suites e camere di diversa tipologia e diversa collocazione.
In un Castello medievale ci si aspetta di pernottare in situazioni non convenzionali e Vigoleno ne offre di diverso tipo:
Nel palazzo centrale risiedono 5 camere, denominate con i colori verde, giallo, rosa, rosso e azzurro data la tipologia degli arredi presenti.
Sono le major suites del Castello e sono tutte corredate di bagno privato.
La camera Verde
La camera verde è una suite su due piani con ingresso, soggiorno (altrimenti terzo letto) e ballatoio con matrimoniale.
Guarda verso la valle dello Stirone ed è baciata dal sole.
Il soffitto è in travi in legno e in legno anche la pavimentazione.
Solitamente viene concessa allo sposo per i preparativi proprio per la disponibilità dello spazio e per la tonalità.
La camera Azzurra
La camera azzurra è costituita da un piccolo antibagno, bagno e stanza di dimensioni standard. La sua vista, rispetto alla precedente, è sulla piazza del Borgo perciò meno soleggiata e maggiormente inserita nel contesto abitato.
La camera Gialla
La camera gialla, simile alla azzurra, è situata accanto perciò la vista sulla piazza del borgo è la medesima. Una camera elegante e vivace date le tonalità utilizzata all’interno. Il bagno di questa camera è davvero molto spazioso.
La camera Rosa
La camera rosa chiuda la parte a nord del palazzo: è infatti situata in fondo al corridoio di accesso e gode della vista sulla pianura Padana. Il baldacchino che si erge sopra al letto è bellissimo, così come il salottino sito nella medesima camera. Il bagno è confortevole.
L’appartamento Rosso
L’appartamento rosso è il maggiore e ribattezzato suite degli sposi. Si tratta di una suite costituita da soggiorno con vista sulla valle dello Stirone e sormontato da soppalco con due (o tre) letti. Il bagno molto spazioso funge da divisorio verso la parte più sontuosa della suite quale l’appartamento rosso, con baldacchino ricchissimo, ampio spazio e 3 finestre che volgono lo sguardo alla pianura Padana e alla verde valle sottostante.
Suite Superior degli Artisti
Sullo stesso piano ma in collocazione molto differente troviamo la Suite Superior degli artisti, ricavata dentro ad una delle torri. Provate a immaginare il fascino di pernottare in una torre medievale! Per arrivarvi si attraversa un ponticello che collega il palazzo alla torre, si entra da una porticina piccina per giungere ad un salottino minuscolo ma davvero confortevole, qualche erto scalino e ci troviamo nel bagno, esattamente sopra al salottino e poi, di nuovo qualche scalino e siamo nel sottotetto della torre, in questo spazio letto matrimoniale o poco più, con ciel de lit a decorare un favoloso letto in ferro.
Insomma una favola.
Suite Superior Ginevra
Le due suites esterne al palazzo sono situate nei giardini balconati vista valle. Sono ricavate in due spazi che sembrano le basi di due torri, da qui la forma assolutamente circolare delle due stanze. La prima è Ginevra, intima e nascosta da mura e alberi, vi si accede da una terrazza giardino e subito si entra in un soggiornino con accesso al bagno. Con ulteriore scala elicoidale in pietra ecco la camera da letto con finestre a tutto tondo verso la valle. È una stanza davvero particolare in cui la roccia solida contrasta con la bellissima luce di questa estesa vetrata.
Suite Superior Lancillotto
Lancillotto è collocata nella terrazza più in basso dove, miracolosamente, sembra di arrivare in una località del tutto diversa grazie all’ulivo centenario e alla lavanda sempre in fiore. Anche in questa suite l’accesso conduce ad un salottino con bagno a fianco e, come in Ginevra, la scala in pietra porta al piano di sopra dove una similare finestra a tutto tondo illumina il letto matrimoniale.
La Depandance di Vigoleno
La dependance di Vigoleno è collocata in una situazione assai diversa da quanto descritto finora: si trova dalla parte opposta della piazza in una dimora sita accanto al mastio. Si tratta di una serie di 3 camere collocate a piano primo che hanno un gusto molto meno medievale e molto più bohemienne: la prima camera, costituita da stanza e bagno, è corredata da un balconcino stupendo che osserva il palazzo, la piazza e subisce l’ombra del mastio. Una collocazione molto romantica. I colori della camera sono tutti velati di avorio e terracotta.
La seconda stanza è a metà di un corridoio e anch’essa ospita il proprio bagno. Il letto è a baldacchino e i toni sono tutti azzurri e beige. La camera guarda verso monte, quindi a sud, da cui si intravvedono le colline.
La terza e ultima è la camera del brivido in quanto dalle sue finestre ci si sporge sullo strapiombo verso valle. È la camera più tranquilla fra le tre e la più spaziosa in quanto può ospitare 3 persone. Il bagno è molto grande. I colori dominanti sono gli aranciati quasi autunnali.